sabato 31 luglio 2010

Comunicato del Coordinamento Femminile della Provincia di Imperia


Con questo comunicato, inviato il 30 luglio alle redazioni di vari quotidiani, il Coordinamento Femminile della Provincia di Imperia prende posizione contro il messaggio pubblicitario, volgare e sessista, che dovrebbe rilanciare l'immagine turistica di Sanremo.

COORDINAMENTO FEMMINILE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA

COMUNICATO

“Le pupe e il secchiello”, una pubblicità di cattivo gusto per un turismo di bassa qualità.

“Le pupe e il secchiello. Non è reality, è realtà”: tre pupe in succinti bikini e con seni desbordanti, ammiccanti e con atteggiamenti infantili destinati a sollecitare i pruriti di vecchi guardoni. E’ questo il cartellone pubblicitario ideato da un’agenzia pubblicitaria commissionata da Sanremo Promotion con i fondi del Comune per lanciare la nuova immagine turistica di Sanremo e che già molti siti di discussione hanno definito un vero e proprio insulto all’intelligenza e al buon gusto.

E’ stato scelto un messaggio semplicistico, per nulla innovativo e moderno anche dal punto di vista commerciale e comunicativo, e per di più attraverso un chiaro ed inequivocabile grossolano messaggio sessuale che ancora una volta fa mercimonio del corpo femminile spingendosi perfino ad evocare quello infantile.

Questo tipo di comunicazione, che si inserisce in una campagna pubblicitaria costata alla collettività ben 80.000 euro in un momento di crisi in cui la città langue e si tagliano i fondi per eventi di qualità, costituisce un insulto alle ricchezze del patrimonio naturale, artistico e culturale che Sanremo può invece offrire ai suoi visitatori e un’offesa a tutti quei cittadini che lavorano per mantenere alta la qualità della città e del suo turismo.

Per rispetto alla città di Sanremo chiediamo all’Amministrazione Comunale di qualificare la comunicazione sulla città evitando simili immagini stereotipate, banali e volgari, ma puntando sulle peculiarità e sull'identità sanremesi, cogliendo quindi l’occasione di promuovere tutte le bellezze di cui andare fieri.

IL Coordinamento Femminile della Provincia di Imperia

A.I.F.O. , Associazione Italiana Amici di Raul Follereau, Gruppo di Imperia; Casa Africa, Associazione per le Donne e i Minori Immigrati-Imperia; C.I.D. Centro Iniziativa Donne-Sanremo; Comitato Cassandra-Imperia; Coordinamento donne CGIL- Imperia; Coordinamento donnePD-Sanremo; P.E.N.E.L.O.P.E, Donne del Ponente per le pari opportunità-Bordighera; Consigliera Provinciale di Parità

1 commento: