lunedì 20 settembre 2010

LE PUPE, IL SECCHIELLO E IL MALAFFARE

IL CASO DELLA CAMPAGNA PUBBLICITARIA “LE PUPE E IL SECCHIELLO” HA UN SEGUITO…A QUANTO PARE COMPARE ANCHE IL MALAFFARE.

Nella foto Lele Mora

Pubblichiamo al riguardo l’interpellanza delle consigliere e dei consiglieri di opposizione.


AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

AL SINDACO del
COMUNE DI SANREMO


INTERROGAZIONE-INTERPELLANZA con richiesta di risposta scritta ai sensi del Regolamento del Consiglio Comunale.

OGGETTO: CAMPAGNA PUBBLICITARIA “LE PUPE E IL SECCHIELLO”, SANREMO PROMOTION.


La Giunta Comunale con verbale n.291 del 29.6.2010 ha approvato il progetto predisposto da Sanremo Promotion SpA in data 28.6.2010, relativo alla realizzazione delle azioni di comunicazione e promozione per lo sviluppo della “Riviera dei Fiori Terra del ciclismo (Parco Costiero) nonché per il rilancio del turismo balneare a Sanremo” finanziando un importo di spesa complessivo di €160.000,00.

La SpA Sanremo Promotion è proprietà del Comune di Sanremo per l’89% oltre ai Comuni di Taggia e Ospedaletti; i rapporti tra SpA e Comune di Sanremo sono disciplinati da una convenzione per l’affidamento della gestione di attività turistiche e promozionali; il Comune coordina l’attività della SpA e vigila sull’ottemperanza della Convenzione attraverso il proprio Servizio Turismo (delib. C.S. n.99 del 31.12.2008).

In conseguenza della delibera G.C. 291 del 29.6.2010, per la parte di “Ufficio stampa - campagna per la promozione dell’offerta balneare sanremese”, il 7.7.2010 l’Amministratore Unico di Sanremo Promotion Giorgio Giuffra firma un contratto con la Società LM PRODUCTION SRL con sede a Milano nella persona dell’Amministratore Signora Diana Mora.
Oggetto del contratto: gestione dei rapporti con la stampa per la visibilità alla città di Sanremo, realizzazione e diffusione di una campagna pubblicitaria a carattere nazionale (servizio fotografico) per la promozione del litorale sanremese. Tale campagna pubblicitaria decorre dal 12 luglio e termina il 30 settembre 2010.

Sulla base dei documenti richiesti e pervenuti, che si presumono esaustivi della pratica, emerge quanto segue.
Il compenso della Società è determinato in € 80.000,00 oltre IVA e quindi 96.000,00 che è pagato in questo modo:
40.000,00 + IVA al 15 luglio
20.000,00 + IVA entro 30 agosto
€ 20.000,00 + IVA al 30 settembre

Sanremo Promotion ha ulteriormente speso per affissioni  €.4.217,24 e per spedizione materiale € 565,92 con un costo totale dell’operazione di 100.783,16 (con IVA).


Oneri a carico LM Production:
-realizzazione materiale pubblicitario
-stampa manifesti in n° di 500 di misura 70cm x 100cm e in n° di 10 di misura 6m x 3m
-spostamenti per raggiungere il luogo della produzione, vitto, alloggio, vestiario, trattamento personale testimonial
Altri oneri a carico di Sanremo Promotion:
-costi, responsabilità e rischio per diffusione, affissione e autorizzazioni del materiale pubblicitario
-utilizzo strutture e attrezzature a disposizione di LM Production

Nel contratto è prevista l’acquisizione da parte della Società entro il 10.8.2010 di 2 pagine pubblicitarie su “ogni rivista tra quelle” elencate (eventualmente sostituibili con altre riviste): Donna+, Star TV, Novella 2000, Visto, Night Time.

Nel contratto viene stabilito altresì che le testimonial sono espressamente individuate da Sanremo Promotion nelle persone di : Lisandra Silva Rodriguez, Florina Marincea, Francesca Cipriani (punto 3.2 Contratto di affidamento).

Considerato che:

-la Società LM Production è costituita da appena 2 anni (maggio 2008), con un capitale sociale di €10.000,00 con una composizione societaria che vede allo stato dell’ultima verifica camerale una partecipazione al 50% di una Società lussemburghese denominata FEVA Investment (della quale non è possibile conoscere i soci) e per il 50% del Signor Andrea Carboni;

-il Presidente del CdA di LM Production (3 Consiglieri) è la Signora Mora Diana e un altro Consigliere è il Signor Mora Mirko, entrambi figli del più famoso Lele Mora della LM Management, recentemente dichiarata fallita dal Tribunale per un buco di 17 milioni di Euro (di cui almeno 3,3 milioni sono dovuti al fisco italiano);

-la FEVA Investment risulta altresì socia della citata LM Management, fallita;

-il sito della LM Management rimanda al sito della LM Production;

-tra le riviste individuate per l’acquisizione di spazi pubblicitari, ad una prima verifica risulta che : la Star Tv, introvabile in forma cartacea nelle nostre edicole da mesi, ha il proprio sito aggiornato fino al giugno 2010, ora messo in manutenzione; la rivista Night Time Magazine è nell’orbita della LM Management di Lele Mora, recentemente fallita, ha una struttura di distribuzione in franchising incontrollabile dal sito della rivista. Dallo stesso sito si apprende che eventuali contatti passano attraverso una Società di organizzazione eventi con sede in Repubblica di San Marino.
In via generale la scelta delle riviste individuate non pare rispondere a utili criteri di vendita e presenza sul territorio (dati ADS).

Tutto ciò premesso,
Si INTERROGA per conoscere:
1) circa la scelta della Società:
-se è stato presentato da LM Production un progetto nella parte artistica e nel conto economico per valutare preventivamente economicità, congruità, efficacia della proposta;
-se vi è stata pubblicità e/o selezione per la scelta del contraente ponendo in essere procedure di trasparenza, concorrenza e/o comparazione o se si tratta di un rapporto esclusivamente fiduciario;
-da chi è stata fatta la scelta della Società, su quali basi e quali criteri;
-come è stata valutata e “verificata l’effettiva competenza” del contraente per le finalità perseguite;

2) circa merito e modalità della campagna:
-da chi e come sono state scelte le riviste su cui comprare le pagine pubblicitarie;
-quante sono state le pagine acquisite definitivamente, su quali giornali, la loro diffusione, quando sono uscite e con quale costo singolarmente;
-chi per Sanremo Promotion ha scelto le testimonial indicate nel contratto, su quali presupposti;
-quale è stato il luogo di produzione della campagna, chi ne ha scelto l’immagine da veicolare;
-essendo campagna nazionale, come è stato definito il numero di 500 manifesti classici e 10 grande formato per coprire tutto il territorio italiano, dove sono stati affissi i manifesti e il relativo quantitativo e per quanto tempo;
-il costo per la Società del servizio fotografico, della stampa dei manifesti e dei flyer;
-numero e distribuzione dei flyer pubblicitari.

Nel contratto non vi è alcuna garanzia per il soggetto pubblico, soprattutto in ordine al fatto che i pagamenti avvengono con la prestazione in corso di svolgimento (in casi analoghi può essere prevista fideiussione o altra forma di tutela sul corretto adempimento degli oneri).


SI INTERPELLA altresì per sapere:


  • Se il Sindaco ha avuto conoscenza e condiviso questa iniziativa nelle specifiche modalità;

  • Se il Sindaco ritiene corretto in una linea di trasparenza che una partecipata del Comune di Sanremo operi con denaro pubblico con una Società i cui soci appaiono mascherati da una Società lussemburghese, stratagemma usato abitualmente per eludere il fisco italiano;

  • Se il Sindaco ritiene corretto operare con una Società i cui amministratori hanno elementi di vicinanza con il Signor Lele Mora, recentemente dichiarato fallito dal Tribunale per decine di milioni di Euro, e con Società collegate;

  • Se il Sindaco ritiene congruo alle finalità di campagna nazionale che la Società Sanremo Promotion abbia stipulato un contratto che prevede un numero di 500 manifesti classici (e 10 grande formato) per tutto il territorio italiano, quando solo per la città di Sanremo la copertura mediamente prevista è di n.100 manifesti; il contratto prevede anche la diffusione di flyer pubblicitari (volantini), ma non ne viene determinata la quantità né la diffusione;

  • Se il Sindaco ritiene corretto e utile l’aver individuato nel contratto alcune riviste per la campagna pubblicitaria in modo e numero quantomeno indefinito: la rivista Night Time Magazine, distribuita in franchising in luoghi non identificati (non valutata nei dati di vendite ADS), risulta emanazione della LM Management di Lele Mora, in evidente conflitto di interesse con gli amministratori della LM Production; la stessa rivista Star TV risulta di difficile reperimento nelle edicole e nel proprio sito (ora in manutenzione) compare come ultima copertina quella del giugno 2010 e come ultime news sempre il giugno 2010; Donna+ è una rivista nuova uscita nel giugno 2010; i complessivi livelli di vendite non paiono adeguati (dati ADS);

  • Se il Sindaco ritiene che, a fronte della situazione che emerge, il comportamento amministrativo e le scelte dell’Amministratore Unico Giuffra siano consoni e rispettosi degli indirizzi di “efficacia, efficienza e trasparenza dell’organizzazione” per i rappresentanti nominati dall’Amministrazione nelle Società partecipate stabiliti con la delibera di Consiglio Comunale n. 6/2009, considerato che “la nomina ha carattere fiduciario ed è rimessa alla discrezionalità e responsabilità amministrativa del Sindaco”.
15/9/10
FIRMATO I CONSIGLIERI COMUNALI
DANIELA CASSINI “UNITI PER SANREMO”
MASSIMO DONZELLA “PROGETTO PER SANREMO”
GORLERO – FARALDI – INFANTE – PREVOSTO “PD”
NOCITA EUGENIO “LA CITTA’ ONESTA”


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