domenica 24 ottobre 2010

La mercificazione del corpo


Servire il sushi sul corpo di ragazze nude. Questa la nuova moda che dagli USA sta sbarcando in Europa. Una pratica disapprovata in Giappone (luogo d'origine) e in uso solo in alcuni sexy club. Ora in Occidente in diversi ristoranti "di lusso", il corpo della donna diventa più che mai simbolo della mercificazione estrema ed esasperata.

Quando parliamo di mercificazione del corpo della donna, facciamo riferimento al fenomeno più generale della mercificazione dei valori in atto nella nostra società (globale) su cui si fonda l’attuale sistema economico neoliberista (quando il mercato è lasciato alla sua autoregolamentazione esso conosce solo il valore delle cose e non della persona, diceva Max Weber che non era certo comunista). 

Tale mercificazione di valori (che potremmo definire modello strutturale) è la causa del “particolare” contesto culturale e sociale in cui viviamo (e non viceversa) che si esprime attraverso il sessismo (mediatico o meno), la violenza ed altri fenomeni analoghi di degrado della persona umana (pensiamo al razzismo, allo sfruttamento commerciale sessuale infantile, alla tratta etc., ). Un dato contesto culturale e sociale non ha mai vita propria e non può essere lui la causa di qualcosa. 

Anche storicamente è sempre nato da scelte politiche ed economiche ben precise. Come sappiamo il fatto p.es. che le donne siano tra le vittime prescelte del (più ampio) sistema di discriminazioni nasce dalla loro debolezza economica e sociale dovuta al fatto di essere state sempre utilizzate come esercito di riserva della forza lavoro e quindi nei momenti di crisi espulse dal mercato del lavoro e perciò ulteriormente discriminate.

Purtroppo quando si discute di modelli culturali le analisi economiche restano tabù.

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